I post che forse vi eravate persi (terza puntata) | Nino Baldan - Il Blog

11 aprile 2019

I post che forse vi eravate persi (terza puntata)

composizione di varie immagini tratte dai post

Bentornati all'appuntamento che va ad attingere negli archivi del Blog alla ricerca di vecchi post ormai dimenticati, ripuliti da deadlink e video mancanti, ottimizzati e riproposti ai lettori nella miglior forma possibile.
Dopo la pubblicazione della seconda puntata, oggi si (ri)parlerà di wrestling, musica, videogiochiviaggi e tanto altro ancora, in un totale di 19 articoli rispolverati e riportati alla luce per voi. Siete pronti?

il gabibbo

Direi di iniziare subito la nostra carrellata salendo sul ring e andando a recuperare il post sul wrestling britannico: una realtà alternativa fatta di regole differenti e atleti (molto spesso) diversamente prestanti. Sempre in tema di sport-entertainment, ecco l'articolo nostalgico sulla storia del Gabibbo che, non dimentichiamolo, arrivò ad affrontare nientemeno che il campione della WWE Batista.

Rimanendo in ambito televisivo, ecco l'ex premier Matteo Renzi a "La ruota della fortuna" e il leader del Carroccio Matteo Salvini a "Doppio Slalom" e "La cena è servita". Più una carrellata su cinque momenti tv nei quali il Fascismo è stato in qualche modo citato, da Pippo Franco ai Righeira, inclusa una strana, anacronistica e, se vogliamo, imbarazzante interpretazione di "io ti saluto, vado in Abissinia" andata in onda su Raidue nel corso degli anni '90.

Parliamo di musica e andiamo a risentire alcuni brani di successo, che non tutti sanno essere...cover. È il caso di "Gli spari sopra" di Vasco Rossi, "Datemi un martello" di Rita Pavone, "Alta Marea" di Antonello Venditti, senza dimenticare la storia completa dietro a "Il ballo del qua qua".

i soundlovers

Per tutti gli appassionati di italo disco, ecco "cinque brani dance strumentali anni '80", rubrica che fonde la musica con i videogiochi, in una serie infinita di ricordi e aneddoti personali: ecco a voi la prima e la seconda puntata. Chi ama la dance anni '90 potrà riscoprire le biografie di Mabel e Nathalie Aarts e The Soundlovers, entrambe redatte in collaborazione con i loro rispettivi protagonisti, complete dei video di tutti i singoli e opportunamente ottimizzate per la lettura.

immagine dal gioco super botte e bomba 2 turbo

Passiamo ai videogiochi e leggiamo "le 12 cose che pensavo sui personaggi di Street Fighter 2": nomi storpiati, convinzioni infantili e tanti ricordi di un'epoca ormai passata, citata e parodiata da "Super Botte e Bamba 2 Turbo", il picchiaduro tutto italiano che utilizza come combattenti i personaggi della televisione. Senza dimenticare la prima puntata di "10 giochi arcade a caso", che ci catapulta nel mondo delle sale giochi a cavallo tra gli anni '80 e '90.

composizione di giocattoli anni 90

Per rituffarci nel mondo dei ricordi, sono anche andato a recuperare "12 giocattoli anni '90 che hanno segnato la mia tarda infanzia", con Kombattini, Super Liquidator, Palle pazze che straparlavano e così via.

E per concludere, due post dedicati ai viaggi: nel primo scopriremo Blumenau, curioso paesino della Germania bavarese dislocato nello stato brasiliano di Santa Catarina; nel secondo invece saremo a Tokyo, all'interno del caotico e allucinante grande magazzino che risponde al nome di Don Quijote.

Buona (ri)lettura!

Nino Baldan


Vai alla quarta puntata

Vai alla seconda puntata

2 commenti: