San Salvador (le cover che non ti aspetti) | Nino Baldan - Il Blog

7 novembre 2016

San Salvador (le cover che non ti aspetti)

San Salvador cover Moonlight Azoto Jennifer Passamonti

Dopo un tempo di attesa relativamente lungo, ritornano "le cover che non ti aspetti"!
Oggi analizzeremo insieme un successo dance del 2004, "San Salvador" di Moonlight vs Azoto". Chi la ricorda? E chi ne conosce l'esatta origine, risalente a ben 25 anni prima?


Ma andiamo subito ad ascoltare il pezzo in questione, tra l'altro inserito all'interno della compilation "Hit mania Dance Estate 2004" come traccia numero 8.

Moonlight vs Azoto - San Salvador (2004)

Per quanto mi sia cimentato nelle ricerche, le uniche notizie che sono riuscito a rinvenire si riferiscono al nome della ragazza raffigurata nel video e probabile vocalist, Jennifer Passamonti (di origine italo-peruviana) e a quello dei produttori, indicati da Discogs come Christophe Maury e Stan Willis.

Ma il pezzo è ben più vecchio: "San Salvador", uscito con lo pseudonimo di Azoto, è una produzione del 1979 firmata Celso Valli, famosissimo esponente del movimento Italo Disco che nel 1984 arrangerà la famosissima "Self Control" di Raf per poi produrre due anni dopo "Ti sento" dei Matia Bazar.

Azoto - San Salvador (1979)

La versione del 2004 di "San Salvador" conserva il ritornello praticamente invariato, sostituendo le strofe con altre dal sound meno "disco music" e più aggiornate al periodo di uscita.

Nessun commento:

Posta un commento