Salta 2000 (dove l'ho già sentita?) | Nino Baldan - Il Blog

21 marzo 2016

Salta 2000 (dove l'ho già sentita?)

Eccoci nuovamente con una puntata di "dove l'ho già sentita", che oggi si occuperà di risalire all'origine di quel tormentone di inizio-anni 2000 abbinato alla pubblicità di una nota marca di patatine. Sì, sto parlando delle Pringles, e precisamente di "Salta 2000" del progetto argentino King Africa. Ma scopriamone di più.


Cominciamo subito proprio con il video in questione.


King Africa - Salta 2000 (2001)

E proseguiamo con la pubblicità delle Pringles che, basandosi probabilmente sulla somiglianza tra il suono delle percussioni e il rumore ottenuto battendo sui tubi metallici delle patatine, la utilizzava come colonna sonora.



Notato nulla di familiare? Allora ascoltiamo insieme "It's like that" dei Run DMC, brano del 1983 remixato nel 1997 da Jason Nevins, dal quale è stata campionata la base.


Run DMC - It's like that (Jason Nevins rmx) (1997)

Ma ci sono alcune precisazioni da fare: "Salta 2000" non è il brano originale di King Africa, come non si tratta nemmeno dello stesso uomo che nel 1993 incise il pezzo.
Allora a fare da frontman al progetto argentino era Martin Laacré, sostituito nel 1997 da Alan Duffy. Ad aggiungere la succesiva campionatura dei Run DMC furono Nicolás Guerrieri e DJ Dero, autori tra l'altro della prima edizione.


King Africa - Salta (1993)

La nuova versione apparve all'interno dell'album "Pachanga" del 2001, ed uscì come singolo con questa facciata sponsorizzata.


Nino Baldan


  

Nessun commento:

Posta un commento