Wrestling Gala 2003: salta fuori un video | Nino Baldan - Il Blog

26 maggio 2015

Wrestling Gala 2003: salta fuori un video

Stavo compiendo delle ricerche sul web, quando improvvisamente mi si è presentato davanti un video (ritenuto ormai perso), relativo al "Wrestling Gala" di Monza, dove nel 2003 si affrontarono i campioni delle uniche due federazioni italiane allora esistenti: la ICW e la XIW, rispettivamente Manuel Majoli ed Xtreme Mark.
Una situazione surreale, con cori da stadio e sfottò tra i sostenitori delle due organizzazioni, che da qualche mese si stavano affrontando in una feroce guerra mediatica senza esclusione di colpi. Ma entriamo nei dettagli, e godiamoci questo cimelio.


Iniziarono i cori di sostegno per uno e per l’altro contendente, in un clima da stadio veramente inedito per un evento di wrestling, considerando che si trattava di una rappresentazione decisa a tavolino, e non certo di una competizione.
Ma dietro c’era dell’altro: si scontravano due scuole di pensiero radicalmente diverse, due gruppi di persone convinte di rappresentare, ognuno a proprio modo, il wrestling in Italia.
I due lottatori continuavano come prestabilito la loro danza, sebbene fosse inconscio e innegabile il desiderio di ciascuno di prevalere moralmente sull’altro; tutto mentre il clima sugli spalti continuava a scaldarsi: Tsunami della ICW si autoelesse capo ultrà, e salì addirittura sul bordo del ring per incitare i suoi; noi lo sentimmo come una prevaricazione e ci alzammo in piedi compatti, avvicinandoci al quadrato e gridando ancora con più voce.
("Io e il wrestling italiano", Nino Baldan, Youcanprint, 2015)

Pochi giorni dopo l'uscita del mio libro, ci ha pensato l'utente di Dailymotion Simone Romano ad arricchire la narrazione, con un video che pur non includendo il match nella sua interezza, ci mostra diversi highlight della contesa, con un "Titan Morgan" Manuele Poli sul ring ad introdurre gli atleti, ed un Luca Franchini (con addosso qualche chilo più di ora) ad intervistarli. Buona visione!



Approfitto dell'occasione per chiedere a Simone o a qualunque altro utente che fosse in possesso della registrazione integrale del match, di condividerla online per il bene della storia. Grazie.

Nino Baldan

3 commenti:

  1. Ciao il match lo ho rippato dalla vhs ufficiale prodotta dalla allora Nu-wrestling e acquistata tempo dopo durante la tappa di Pistoia della CZW. Ricordo che ai tempi si parlava di un DVD del wrestling gala; magari se è stato prodotto ci sono dei contenuti extra. Indiano sicuramente ne saprà qualcosa. Se interessa sul mio canale YouTube ho caricato una parte della vhs visibile a questo indirizzo http://youtube.com/watch?v=nTY7dbPrMR4

    Simone Romano
    http://wethewrestling.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simone per la tua risposta... inizialmente pensavo che il match fosse stato montato da qualcuno, e invece è proprio cone nella VHS originale...se esistesse un DVD penso ne sarebbe la copia esatta!
      Buona serata! :)

      Elimina
  2. se è stato prodotto ci sono dei contenuti extra. Indiano sicuramente ne saprà qualcosa

    RispondiElimina