C'è un altro Nino Baldan | Nino Baldan - Il Blog

18 febbraio 2015

C'è un altro Nino Baldan

Baldan (con l'accento sulla seconda "a") è un cognome veneto, diffusissimo nelle province di Venezia (652 persone) e di Padova (187).
Nel corso della mia vita mi è ovviamente capitato di imbattermi in altri Baldan, a partire da una griffe calzaturiera

immagine da expopage.net

passando per il cantante che ha reso famosa "Amico è"

immagine da digilander.libero.it

fino ad arrivare alla ditta di Rio Grando do Sul (Brasile), fondata da emigranti veneti, che produce macchinari per l'agricoltura.

immagine da youtube.com

Ma come Nino Baldan pensavo di essere l'unico, visto che il mio nome di battesimo, diffuso soprattutto al Sud, forma con il mio cognome tipicamente nordico un abbinamento piuttosto inconsueto.

Invece, facendo una ricerca su Google, mi sono imbattuto nell'imprenditore Antonio Baldan, che dichiara

"avevo 20 anni e lavoravo in ufficio da mio padre Nino, che era un parrucchiere conosciutissimo a Milano con un atelier in Via Montenapoleone."

Nino Baldan un parrucchiere conosciutissimo? Ed ecco la prova: da una pubblicità francese d'altri tempi, le parrucche di Nino Baldan

immagine da ebay.com

Quindi attenzione! Se vi dovessero offrire qualsiasi prodotto con questo nome e cognome, accertatevi prima di quale Nino Baldan si parli: potreste essere alla ricerca di "le cover che non ti aspetti", ritrovandovi invece con un bel libro sulla storia del caschetto femminile.

Nino Baldan (quello del Blog)

Nessun commento:

Posta un commento