"Incredible Idiot", nuovo album del team di Den Harrow | Nino Baldan - Il Blog

20 gennaio 2015

"Incredible Idiot", nuovo album del team di Den Harrow

La copertina di ''Incredible Idiot'', ovvero: un nuovo album di Den Harrow nel 2015

E' uscito oggi "Incredible Idiot", album realizzato dal team di Den Harrow a ben 27 anni di distanza da "Lies".

Dietro a questo lavoro troviamo la squadra che negli anni '80 ha curato il progetto originale: Tom Hooker, voce dei primi due album "Overpower" e "Day by day", e Miki Chieregato, arrangiatore storico di tutti i successi portati sul palco da Stefano Zandri.

In copertina c'è Hooker, irriconoscibile dietro a foulard, stivaletto e parrucca bionda; il disco è firmato "Tam Harrow", in un gioco di parole che richiama il suono "tamarro", e che prende simpaticamente in giro l'ex frontman del progetto.

Ma, assenza di Zandri a parte, quello che interessa a noi è la musica: secondo le prime dichiarazioni di Miki Chieregato al blog, l'album è stato realizzato appositamente per gli appassionati, e si sente. 
Le sonorità e la voce combaciano con il sound Italo Disco del progetto originale, a partire dalla prima traccia "I look into your eyes", che ricorda "Mad Desire" ma che enfatizza ancora di più l'aspetto melodico; passando per "Incredible" e "Idiot", con riff di pianoforte alla Gazebo ma dall'accompagnamento decisamente più accattivante; fino ad arrivare alla semi-strumentale "You DJ you Rock", la cui carica adrenalinica vale da sola l'acquisto dell'album.

Si ha quasi l'impressione che, realizzate "con il senno di poi", le canzoni riescano ad addentrarsi ancora di più nell'atmosfera degli anni '80 rispetto a quelle realizzate all'epoca.
"I was hungry" ("avevo fame") e "Kept boy" ("ragazzo mantenuto") ironizzano poi sulle vicende che hanno riguardato Stefano Zandri nel recente passato, rispettivamente a "L'Isola dei Famosi" e in un servizio de "Le Iene".

Ecco il teaser con un assaggio di tutti i brani presenti in "Incredible Idiot":


Incredible Idiot è disponibile al prezzo di 8,69 € per tutte e 12 le canzoni; Miki Chieregato mi ha assicurato che presto verrà reso disponibile anche in vinile.
Inoltre, lo stesso musicista mi ha rivelato che a breve partiranno le riprese del videoclip di "I look into your eyes", che andrà ad aggiungersi agli altri video targati "Tam Harrow" già presenti in rete e che hanno anticipato l'uscita di "Incredible Idiot".

Che dire? Inizierò oggi un attento ascolto dell'album, ma già mi sento di dare un consiglio a tutti gli appassionati di Italo Disco: non esitate ad acquistare questo lavoro di Tom e Miki!

Non capita tutti i giorni di avere un nuovo album dello stesso team che ha sfornato il progetto Den Harrow... e di vivere una seconda giovinezza, o, come nel mio caso (sono del 1983), una seconda infanzia.

1 commento: