venerdì 24 giugno 2016

"Gli svegli dell'asilo" - il libro


Amici del Blog, vi comunico con piacere che il mio libro "Gli svegli dell'asilo", edito da Youcanprint, è disponibile in versione ebook a 1,99 euro e cartaceo a 8,00 euro

 


Dopo "Io e il wrestling italiano", la mia precedente opera incentrata su una tematica prettamente di nicchia, con questo libretto (64 pagine) ho deciso di trattare un argomento di più ampio respiro, analizzando e decostruendo la società odierna dal punto di vista di chi negli anni '80 era considerato un bambino brillante, uno "sveglio dell'asilo".

Come in una qualunque scuola materna, dove pochi alunni già in possesso delle capacità necessarie per articolare il linguaggio si trovano circondati da compagni in grado soltanto di esprimere i loro bisogni primari, anche la nostra realtà quotidiana ci mette di fronte ad una situazione simile: la massa è passiva, credulona, impassibile agli eventi. Gli svegli dell'asilo siamo noi, che ci poniamo domande senza ottenere risposta, che amiamo analizzare, interessarci, che non amiamo seguire semplicemente i nostri istinti.  

Ma all'interno del ciclo generazionale in corso, essere svegli dell'asilo è una condizione triste: la nostra innata curiosità, coltivata da un certo tipo di educazione ottenuta dai nostri genitori, spesso ci pone in svantaggio rispetto ai cosiddetti non svegli.

Il libro si apre con due capitoli narrativi, densi di ricordi e di aneddoti autobiografici; successivamente l'attenzione si sposta sull'analisi storico-sociale delle cause che hanno portato a ciò, con una particolare attenzione alla controversa teoria delle generazioni di William Strauss e Neil Howe.

Clicca qui per leggerne un estratto.


L'eBook (1,99 €)
La versione eBook può visualizzata su qualsiasi dispositivo, dal Kindle ad un Kobo, dallo smartphone al tablet, compreso lo schermo del vostro PC, e offre la comodità di passare velocemente da un capitolo all'altro grazie ad un indice interattivo richiamabile dalla schermata di lettura.
Può essere scaricata dagli store dell'editore Youcanprint, da IBooks della Apple, Google Play oltre che dal Kindle Store di Amazon.


Cartaceo (8 €)
64 pagine in carta avorio 100g: come nel libro precedente, ho cercato di puntare sulla qualità di stampa, contenendo allo stesso tempo il prezzo di copertina. L'opera è disponibile in tantissimi negozi online (Youcanprint, Amazon, IBSFeltrinelliHoepliGood Book, e Libreria Universitaria).


Dove comprarlo di persona?
Se non volete farvelo recapitare a casa, potete ordinare "Gli svegli dell'asilo" in un qualsiasi punto vendita Mondadori, Feltrinelli o in una delle altre librerie indicate in questa lista, specificando autore, titolo ed editore (Youcanprint).


Gli amici del centro storico di Venezia lo potranno ordinare presso:
. Libreria Cafoscarina - Dorsoduro 3259
. Libreria Cluva - Santa Croce 191
. Libreria Goldoni - San Marco 4742/3
. Libreria Toletta - Dorsoduro 1214
. Bookshop museo ebraico - Cannaregio 2902/A


Nino Baldan


 

2 commenti:

Share This

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...