lunedì 18 aprile 2016

Hung up (dove l'ho già sentita?)

Andando contro la tendenza evidenziata nell'ultima top ten, ecco che ci riprovo con un post dedicato ai più giovani. Avete presente il successo "Hung up" di Madonna? Vi siete mai posti la consueta domanda che fa da leit-motiv a questa rubrica, vale a dire "dove l'ho già sentita?". Ecco svelato l'arcano!

immagine da cocoon1975.wordpress.com

Torniamo quindi al 2005: Madonna pubblicò "Hung up" come primo singolo estratto dal suo album "Confessions on a dance floor". Ci apprestiamo subito a vedere il video.


Madonna - Hung up (2005)

Il brano ottenne un enorme successo in tutto il mondo: dalla settima posizione nella Billboard Hot 100 americana, alla prima in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ma anche Brasile.

Ma la base non ha forse qualcosa di familiare? È stata direttamente campionata da "Gimme! Gimme! Gimme! (a man after midnight)", canzone degli Abba scritta da Benny Andersson e Björn Ulvaeus e pubblicata nell'ottobre 1979.


Abba - Gimme! Gimme! Gimme! (1979)

Ma "Hung up" ha un'altra citazione al suo interno: si tratta della strofa che dice "Time goes by so slowly for those who wait and those who run seem to have all the fun", presa da "Love Song", duetto della stessa Madonna insieme a Prince, e tratto dall'album "Like a prayer" del 1989.


Nessun commento:

Posta un commento

Share This

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...