No me ames (le cover che non ti aspetti) | Nino Baldan - Il Blog

28 gennaio 2015

No me ames (le cover che non ti aspetti)

non amarmi no me ames jennifer lopez


Bentornati sulle pagine della rubrica più longeva del Blog, giunta ormai alla sua diciassettesima puntata! Questa volta il discorso sarà un po' diverso rispetto al passato, anzi, esattamente l'opposto: parlerò di una canzone straniera…che in realtà è una cover di un brano italiano! Siete pronti?

Nel 1992 Aleandro Baldi scrisse insieme a Giuseppe Bigazzi (autore tra l'altro di "Gloria" e "Self control", che diverranno a loro volta cover internazionali) e Marco Falagiani il brano "Non amarmi", fortemente autobiografico essendo il cantante non vedente dalla nascita.
La canzone interpretata insieme a Francesca Alottaparla di un amore tra una ragazza ed un cieco, che non vuole essere amato per compassione o per "il gusto di qualcosa di diverso", e vincerà la sezione "nuove proposte" al festival di Sanremo dello stesso anno.

Aleandro Baldi & Francesca Alotta - Non amarmi (1992)

"Non amarmi", grazie alla sua melodia e al suo testo, conquistò in breve tempo la vetta della classifica italiana; sette anni più tardi, ecco arrivare la sua versione in spagnolo, interpretata dai due cantanti newyorchesi di origine portoricana Jennifer Lopez e Marc Anthony, che cinque anni più tardi convoleranno a nozze (per poi divorziare nel 2014).
Il testo, piuttosto fedele all'originale, fu scritto da Ignacio Ballesteros; il videoclip è decisamente toccante, in quanto raffigura l'uomo non affetto da cecità come nella versione italiana bensì come malato terminale, assistito fino all'ultimo dalla Lopez, che sul finale piange sulla sua tomba, non vedendo il suo amore in veste di angelo intento a seguirla.

Jennifer Lopez feat. Marc Anthony - No me ames (1999)

Il brano raggiunse la prima posizione nella classifica statunitense denominata "Latin pop", oltre ad entrare nelle chart di diversi paesi sudamericani, e ad ottenere una nomination nei "Latin Grammy Awards" come "migliore performance di gruppo o duo".

Nino Baldan



Nessun commento:

Posta un commento